Endorfine e serotonina

Chi fa attività fisica lo sa, muoversi è una soluzione incredibilmente efficace per sentirsi meglio, fare sport fa bene perché stimola nel cervello la produzione di endorfine serotonina.

Questi neurotrasmettitori, se rilasciati nelle giuste quantità, producono stati di euforia e benessere.

Ma quanto sport bisogna fare per vedere effetti positivi sul proprio umore?

Per gli anziani bastano pochi minuti alla settimana, purché fatti con costanza e regolarità, per gli altri occorre un po’ di sforzo in più.

E’ fondamentale fare sport secondo le proprie possibilità e stato di forma, senza esagerare con i carichi di lavoro, ma fare sessioni di almeno 20/30 minuti.

In questo modo il corpo si ossigenerà, il sangue circolerà e la mente beneficerà di queste due sostanze, fondamentali nel tono dell’umore.

Le endorfine sono l’ormone del piacere, e non serve dire altro.

La serotonina è un neuro trasmettitore responsabile del tono dell’umore, la cosa curiosa è che il95% viene prodotto a livello dell’intestino, strano vero?

L’intestino responsabile dell’umore?!?!?! Ebbene si, alcuni studi hanno correlato una scarsa funzionalità intestinale a stati depressivi.

Di intestino parleremo spesso, per me è un pilastro del benessere e voglio condividere con voi i motivi che mi hanno portato a pensare ciò.

Per oggi voglio solo lasciarvi con la voglia di fare una mezz’ora di passeggiata di buon passo e la curiosità di analizzare l’effetto che ha su di voi.

Scrivete nei commenti come vi siete sentiti.

Buona scarica di endorfine!!

Giuseppe

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *