La strategia migliore

Strategie..

Nelle settimane scorse abbiamo fatto il punto definendo lo stato attuale, dopodiché abbiamo creato un obiettivo ben formato.

Abbiamo una data di partenza ed una data di arrivo, ma come possiamo rendere il tempo che le separa il più proficuo possibile?

Dobbiamo darci degli obiettivi intermedi, che via via che li raggiungiamo ci avvicinano al nostro traguardo.

La “Timeline” è una possibilità semplice e di facile realizzazione, basta prendere un foglio e tracciare una linea retta che lo attraversi. Nell’estremo più a sx segnare la data di partenza, nell’estremo più a dx ladata di presunto raggiungimento del nostro obiettivo.

Una volta fatto questo dividiamo la retta in segmenti uguali o differenti segnando date intermedie alle due che abbiamo definito.

Per ogni data fissiamoci un sotto obiettivo che scriveremo su questo foglio.

Una volta fatto tutto questo abbiamo una corretta pianificazione temporale della nostra strategia.

Questo è fondamentale perché ci consente di:

  1. Darci immediato feedback della correttezza del nostro percorso, se non raggiungiamo un sotto obiettivo abbiamo tempo e modo di comprendere cosa non ha funzionato ed attuare le correzioni del caso.
  2. Se raggiungiamo quella tappa intermedia sappiamo che siamo sulla buona strada e possiamo continuare con rinnovato entusiasmo in quella direzione.

Inoltre avere il foglio con la strategia scritto da noi e sotto i nostri occhi ci da, ogni giorno, la giusta motivazione a perseverare senza lasciarci riassorbire dalla vita di tutti i giorni.

Pensa che bello sarà, un giorno dopo l’altro avere la conferma di quanto stiamo lavorando nella direzione del nostro sogno, con la caparbietà giusta ma anche la tranquilla consapevolezza di poter, in ogni istante, monitorare la situazione ed attuare le strategie correttive del caso.

Ora non ti resta che prendere carta e penna e creare la tua time line, buon lavoro!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *