Cosa vuoi 0ttenere dal 2023?

Oggi ti voglio parlare di obiettivi ben formati.

Un obiettivo è un sogno con una data di scadenza, una definizione che mi piace tantissimo, infatti tutti noi abbiamo almeno un sogno che vogliamo realizzare ma che, risucchiati dalla vita quotidiana, puntualmente non riusciamo a rendere reale.

La fine dell’anno è un buon momento per aprire quel “cassetto” nel quale riponiamo le nostre aspirazioni.

Ma, come ogni piano ben riuscito (cit. Hannibal Smith) anche gli obiettivi sottostanno ad alcune caratteristiche che li rendono “ben formati”.

Il primo che deve essere formulato in positivo, infatti la caratteristica principale è che, nella nostra mente, dia un’immagine positiva:

  • Per esempio è più corretto dire: ”voglio raggiungere un determinato peso” che non “devo perdere X chili”. Quello che ci diciamo è fondamentale ed il DEVO andrebbe sempre sostituito dal VOGLIO, e vedrai i risultati.

Il secondo è: una data di scadenza, come ci siamo appena detti per trasformare un sogno in realtà è necessario stabilire entro quando desideriamo vedere realizzato il nostro proposito. Darci un giorno di arrivo ci aiuterà a creare delle strategie efficaci.

Terzo: il nostro obiettivo deve essere sotto la nostra responsabilità, se altre persone avranno un ruolo fondamentale nel suo raggiungimento  il rischio è che un eventuale risultato negativo potrebbe essere determinato dalla loro influenza e non da noi. Quindi ricorda, quello che vuoi è necessario che tu possa raggiungerlo con le tue forze.

Quarta caratteristica; che sia una via di mezzo tra il raggiungibile e lo sfidante, se sarà troppo facile raggiungerlo non ti darà la giusta soddisfazione, ma se sarà troppo difficile o addirittura impossibile renderlo reale rischi un insuccesso.

Quinto ed ultimo è necessario sia ECOLOGICO, ossia che la sua realizzazione non impatti negativamente sugli aspetti fondamentali della tua vita (Se non lo hai ancora fatto completa la ruota della vita). È fondamentale che un tuo sogno si realizzi ma dia valore alla tua vita e a qualle di chi ti circonda, solo così sarai appagato e soddisfatto.

Ultimo ma fondamentale aspetto : come ti premierai una volta raggiunto il traguardo? Sapere di avere un premio una volta centrato il nostro obiettivo ci rende più forti nei momenti di difficoltà e di scoramento che sicuramente si presenteranno sul nostro cammino. Quando succederà la certezza del premio ti darà la forza di continuare a camminare nella giusta direzione.

Ora hai tutto, prendi carta e penna e definisci chiaramente quello che vuoi.

Manca solo la strategia giusta per lavorare. te ne parlerò la settimana prossima quando ti racconterò come definire la Time line 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *